Home
Where knowledges meet technology and innovation consulting at speed life.

INDAGINI STRUMENTALI

Assistenza alle imprese con strumentazioni e prove di laboratorio

La normativa vigente in materia di tutela dell'ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori e della certificazione di prodotti e processi, richiede sempre più spesso di eseguire indagini strumentali e prove chimiche, fisiche e biologiche di laboratorio direttamente presso la sede del cliente.

I tecnici della I.SE.C. sono dotati di strumentazione d'avanguardia per venire incontro alle principali esigenze delle imprese.

RUMORE

Tecnici qualificati (iscritti nell’elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale) della ISEC eseguono misure di rumore sia in ambienti esterni e interni che nei luoghi di lavoro mediante l’utilizzo di fonometri di classe 1. I dati ottenuti dalle indagini strumentali vengono elaborati per effettuare relazioni tecniche nel campo del rumore ambientale (es: valutazioni di impatto e di clima acustico, verifica del rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente, etc.) e in quello della sicurezza sul lavoro (valutazioni di rischio da esposizione al rumore nei luoghi di lavoro). Viene inoltre fornita consulenza in merito a interventi di bonifica in impianti industriali e non.

VIBRAZIONI

Lo studio elabora valutazioni del rischio da esposizione a vibrazioni meccaniche a cui sono esposti i lavoratori. I tecnici dello studio sono in grado di misurare mediante l’utilizzo di accelerometri triassiali le sollecitazioni che l’operatore subisce durante l’attività lavorativa trasmesse al sistema mano braccio (es: durante l’utilizzo di attrezzature portatili) e quelle trasmesse al corpo intero (es: guida di veicoli e mezzi meccanici).

CAMPI ELETTROMAGNETICI

L’utilizzo sempre più frequente di apparecchiature elettriche e dispositivi di telefonia mobile rende rilevante il problema dell’esposizione a campi elettromagnetici sia in ambito lavorativo che residenziale. La strumentazione a disposizione dello studio permette di valutare l’esposizione a campi elettromagnetici attraverso la misura dell’induzione magnetica (campi ad bassa frequenza) e dell’intensità di campo elettrico (campi ad alta frequenza).

SOSTANZE PERICOLOSE

Lo studio è in grado di effettuare campionamenti in ambienti sia esterni che interni (anche classificati a rischio esplosione), per la determinazione della concentrazione di diversi inquinanti in aria, quali ad esempio: polveri (inalabili, respirabili), sostanze organiche volatili, gas (es: %O2, CO, H2S, etc.), fibre (es: amianto, fibre di vetro, etc.). Le misure di aerodispersi vengono utilizzate al fine di individuare l’esposizione dei lavoratori agli inquinanti presenti o per valutare l’emissione degli stessi in ambiente esterno.

MICROCLIMA

Al fine di analizzare e valutare il microclima negli ambienti di lavoro si effettuano rilievi dei parametri microclimatici necessari per il calcolo degli indici di comfort e di stress. Le valutazioni vengono elaborate in accordo con la normativa vigente e le linee guida pubblicate in materia di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. A tale scopo viene utilizzata una centralina microclimatica dotata di una serie di sonde e trasduttori che misurano temperatura globotermometrica, temperatura di bulbo secco, di bulbo umido a ventilazione naturale e forzata, punto di rugiada, umidità relativa e velocità dell’aria.

ILLUMINAMENTO

Negli ambienti di lavoro garantire un adeguato livello di illuminamento contribuisce ad aumentare il grado di sicurezza delle attività. Grazie alla misura del valore di illuminamento, effettuata dai tecnici dello studio per mezzo di luxmetri, è possibile valutare l’efficacia dell’illuminazione nei luoghi di lavoro sia interni che esterni e individuare eventuali interventi migliorativi. Vengono inoltre elaborate valutazioni di inquinamento luminoso prodotto dai corpi illuminanti verso l’ambiente esterno.

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Oltre alle valutazioni dei rischi connessi alla di movimentazione manuale dei carichi per azioni di sollevamento (secondo il metodo NIOSH o altre norme tecniche) e di movimenti ripetitivi (secondo il metodo OCRA o altre norme tecniche), siamo in grado di determinare l’indice di rischio per le azioni di tiro e spinta di carichi secondo il metodo SNOOK – CIRIELLO (o altre norme tecniche), che prevede la misura della forza iniziale e di mantenimento dell’azione. Le misure vengono eseguite dai nostri tecnici mediante l’utilizzo del dinamometro.

PROVE DI PRESSIONE RETI IDRICHE ANTINCENDIO

Viene eseguita la verifica della funzionalità ed efficienza degli impianti fissi di estinzione, richiesta per gli impianti idrici antincendio delle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco. A tale scopo viene effettuata la misurazione della pressione dinamica e della pressione residua della rete idrica antincendio, in conformità alle norme tecniche di riferimento.

AGENTI BIOLOGICI

Per l’adempimento degli obblighi di valutazione dei rischi e di redazione del relativo documento, il servizio di consulenza sviluppato dalla ISEC si articola nelle seguenti fasi:

  • Valutazioni preliminari e ricerca bibliografica.
  • Valutazione del rischio biologico in funzione della presenza di particolari microorganismi. Si vuole sottolineare come la valutazione del rischio biologico non sia obbligatorio solo nelle aziende che utilizzano microorganismi nel loro ciclo produttivo, ma anche in quelle aziende in cui la possibile fonte di rischio provenga da materiali, prodotti largamente utilizzati che possono fungere da terreni di coltura per i microorganismi stessi – Campionamenti ambientali e indagini microbiologiche: Campionamenti attivi e passivi.
  • Stesura di un documento della valutazione del rischio biologico.

CLIENTS

“Siamo ossessionati con gli obiettivi dei nostri clienti, e ci spostiamo montagne per raggiungere i loro obiettivi. La nostra passione per il successo è ciò che noi ei nostri clienti spinge allo stesso modo”.

CONTATTI

I.SE.C. SAS di Giovanni Ferrara & Co

P.IVA 01716820764

Tel/Fax 0971 444263

e-mail: amministrazione@iseconsult.it